Archivio News
4° FORUM CAMERE DI COMMERCIO MISTE ED ESTERE IN ITALIA - Sostegno dei mercati acquisiti e sviluppo di nuovi mercati
“Sostegno dei mercati acquisiti e sviluppo dei nuovi mercati”, questo il titolo dell’incontro con il mondo delle istituzioni e il sistema economico-produttivo sul ruolo delle Camere di Commercio miste ed estere in Italia, in programma il 18 novembre 2009 nella sede di Unioncamere nazionale a Roma.
L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è organizzato da Unioncamere attraverso la sezione delle Camere di Commercio miste.
Unioncamere conferma il suo interesse per l'attività delle Camere di Commercio miste, associazioni di imprese che hanno la sede principale in Italia e uffici nei diversi Paesi di riferimento, in considerazione della loro capacità di raccordare l'attività delle "business community" che sono attive in Italia e quelle che operano per l'estero. Proprio in questa fase in cui il processo di internazionalizzazione ha svolto un ruolo fondamentale per l'economia del Paese, occorre privilegiare la dimensione del rapporto con le imprese in modo diretto e non burocratico e in ciò sta la centralità delle Camere di Commercio miste, che aggregano imprenditori di paesi diversi offrendo loro servizi ed iniziative per favorire la loro apertura verso i mercati esteri attraverso partnership, accordi mirati e assistenza personalizzata.
L’incontro sarà aperto dagli interventi del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e del viceministro allo Sviluppo economico, Adolfo Urso. A seguire, Pietro Baccarini, presidente della Sezione Camere Miste, si soffermerà su "Il ruolo e le attività delle Camere Miste, sostegno dei mercati acquisiti e sviluppo dei nuovi mercati", a cui seguirà l'intervento su "Il peso dei mercati consolidati e di quelli emergenti sulle quote di mercato internazionali" di Fabrizio Onida dell'Università Bocconi.
Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus, interverrà su "Le Camere di Commercio miste nei loro rapporti con le businness communities straniere in Italia".
A seguire si terrà "I mercati maturi e lo sviluppo di quelli emergenti", la prima delle due tavole rotonde previste nella giornata, moderata da Piero Celi, direttore generale MiSE. La seconda tavola rotonda, moderata da Elio de Tullio, vice segretario della Camera di Commercio italo-argentina, verterà su "Le strategie di protezione della proprietà intellettuale nei confronti della contraffazione sui mercati esteri". Nel pomeriggio, focus su "Mediterraneo e i settori su cui puntare". L'intervento conclusivo del forum spetterà a Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere.
Per ulteriori informazioni:
Forum Camere di Commercio Miste, Segreteria organizzativa
Tel: 06 42040371
Fxax 06 42010959
e-mail forumcdmiste@retecamere.it
www.cameradicommercio.it